Zoie jewelry

SU DI NOI

Heritage

La storia dei gioielli Le Zoie è quella di una tradizione legata al territorio di Venezia e alla passione per l’arte orafa.

In Le Zoie disegno e realizzo gioielli preziosi e unici dal 2001. Fin dagli albori ho assistito alla creazione di gioielli e alla lavorazione di diamanti e pietre preziose, imparando ad amare una professione e i suoi segreti. La tradizione espressa in tutti i gioielli Le Zoie rappresenta uno stile unico, fatto di passione e attenzione per i particolari. È una filosofia che condivido e che dà vita ai gioielli Le Zoie, ancora oggi fatti a mano a Venezia.

Storia

Michele Dal Bon nasce nel 1966 a Venezia. Dimostrò fin da giovanissimo una spiccata inclinazione artistica, dopo aver lasciato la scuola lavorò in vari settori del commercio industriale e in alcune vetrerie di Venezia e Murano. Inizia presto a lavorare con il padre nella gioielleria, sviluppando la passione per le gemme e l'arte con l'obiettivo di aprire il proprio negozio, che fonda nel 1994. Nello stesso anno entra alla facoltà di Storia dell’Arte e dell’Oreficeria a Ca’ Foscari, non terminò gli studi perché completamente assorbito dalla nuova attività. Frequenta i corsi di modellistica orafa presso l'IRIGEM di Rosà di Vicenza e si specializza in gemmologia presso il Gemological Institute of America di Vicenza. Nel 1995 crea i gioielli per il Teatro la Fenice e l'anno successivo entra a far parte della commissione periti ed esperti della Camera di Commercio di Venezia e inizia ad acquisire importanti gioielli celebri e antichi. Nel 1997 frequenta il corso alla SDA Bocconi di Milano in marketing dedicato alla gioielleria dove qui incontra i migliori manager italiani del settore. Studia le opere di Carlo Scarpa ed è appassionato di antiquariato, design e storia dell'arte. Da queste passioni nascono le collezioni TRENTAPEDIECI e GLASS THOUGHTS. Nel 2020 acquista anche preziosi tessuti architettonici in seta durante un viaggio a Milano, e da lì nasce la collezione ALCHIMIA.

Design

“Credo che quello che contraddistingue Le Zoie siano la forte identità, la grande abilità manifatturiera la ricerca per un design architettonico, il tutto vivacizzato da una grande passione.”.”

Michele Dal Bon

La collezione ispirata alle architetture veneziane, Le Zoie significa gioielli in antico veneziano, un brand ispirato a Venezia, alla sua architettura, alla sua storia, che converte verso una contaminazione con l’arte contemporanea.

Lo stile Le Zoie, moderno e innovativo, rende unica e inconfondibile ogni creazione.

Carrello